domenica 7 dicembre 2008

Divide et Impera, l'antico adagio è sempre attuale.

Cari colleghi,
in questi momenti di emergenza, rammentiamoci sempre il vecchio detto latino: DIVIDE ET IMPERA.
È lo stratagemma più semplice a cui appellarsi, quando chi sta al comando, vuole far perdere la coesione ai propri dipendenti.
Dove si può ritrovare questa strategia?
Per esempio, lasciando intendere che qualcuno si salverà e, chi è preoccupato, chi è disperato, allora chiuderà gli occhi all'evidenza e si aggrapperà anche all'irrazionale promessa, proprio di chi lo vuole licenziare.
Non pensiamo di avere doti particolari o di essere indispensabili: tutti sono utili, nessuno è indispensabile.
Non lasciamoci adescare da offerte, oggettivamente impossibili.
La realtà, cruda è:
le nostre attività rendono meno di una vendita dei terreni a qualche costruttore senza scrupoli.
Nel rispetto della legge e della non violenza, dobbiamo convincere, il nostro avversario che per esso sarebbe molto più costoso impegnarsi in una lotta, piuttosto che averci come alleati, per il bene comune.
Vi sono tantissime forme di lotta non violenta per far comprendere loro, il nostro messaggio ed il nostro compito, di tutti nessuno escluso, è proprio di scoprirle e metterle in atto.
Non cerchiamo umanità o comprensione in una finanziaria: non ce ne è.
I giornali sono pieni di notizie di stabilimenti chiusi e attività spostate all'estero. Il loro leitmotiv è: PROFITTO,
profitto,
profitto,
profitto. Perciò, ogni altro loro argomento è solo un orpello, un trucco da baraccone, una prestidigitazione per raggiungere il loro scopo. Dietro un sorriso amabile, c'è unicamente un utilitaristico gesto, imparato negli anni, una pieces teatrale, una commedia, anzi una tragedia, dove noi siamo il mezzo, il sacrificabile, l'agnello dell'olocausto.
Ricordiamoci sempre di leggere, dietro la faccia di quelle persone che si presentano come rappresentanti delle finanziarie il loro scopo ultimo, che attenzione, non è per nulla celato, non è assolutamente nascosto, ce l'abbiamo davanti agli occhi ogni giorno, ogni volta che vediamo un telegiornale, ogni volta che ascoltiamo le notizie economiche alla radio, ogni volta che leggiamo un giornale: tu mi servi per profitto e se posso ottenere di più, il tuo servirmi, sarà portato fino all'estremo, fino al licenziamento.

Ricapitolando:
  • quando ci diranno che noi, personalmente o il nostro ufficio o reparto non sarà toccato: stanno cercando di intaccare la coesione dei dipendenti.
  • Quando parleranno con i delegati dell'RSU o appenderanno fogli con informazioni diverse, da quelle dette poco tempo prima: stanno cercando di confonderci.
  • Quando parleranno ai singoli con mezze voci: vogliono far trapelare notizie di comodo per un fine, mai a pro nostro.

Nessun commento: