giovedì 2 aprile 2009

Sciopero Manifestazione del 2 aprile 2009

.
Lo sciopero manifestazione di oggi, è stato molto interessante e ricco di spunti, nonchè di visite.
Abbiamo avuto il presidente Cruccolini, Giovanni Donzelli e il candidato sindaco Galli, le televisioni, sicuramente i quotidiani.
Ringraziamo le forze politiche che si sono mosse per noi.
Tuttavia la parte più importante è stata la conversazione con Vincenzo Giori.

L'amministratore delegato (già da tre mesi! ) e, da pochi giorni, presidente, Vincenzo Gori, dietro invito dell'RSU, ha raggiunto i manifestanti, sui cancelli per instaurare un dialogo e farsi conoscere.
Molte parole di buon senso ed educate, sono state spese per aprire uno scambio di idee proficuo. Noi lavoratori abbiamo rivolto numerose domande; tuttavia, tre di queste, ci sembrano molto importanti e da mettere in evidenza.

1a domanda: il piano industriale di cui, l'azienda aveva garantita la presentazione per il 14 di aprile in provincia nell'ambito dell'accordo con le RSU del 7 gennaio.

Giori, ha testualmente affermato: "sono appena arrivato, vorrei avere più tempo, almeno fino alla fine del mese. Se dovrò venire il 14, mi dovrò limitare a delle dichiarazioni generali".
Questa risposta ci sembra preoccupante, perchè Giori, è in azienda già da tre mesi ed il piano industriale, nelle sue linee essenziali dovrebbe indicare in quali stabilimenti si farà la produzione nel 2009; sarebbe bastato dire: a firenze, si produrrà mattoni, oppure: a firenze non si produrrà mattoni.
In tre mesi, qualcosa dovrebbe essere stato in grado di fare, o no? Francamente, non è molto credibile, trincerarsi dietro la scusa: sono appena arrivato.


2a domanda: la storia avuta da questo stabilimento nella creazione e nello sviluppo dell'attività del mattone in vetro.

Giori ha risposto che nessun "privilegio" storico, sarà tenuto in considerazione, ma tutto deve essere esaminato in modo globale sul piano dell'economicità come ha fatto con Siemens.
Non comprendiamo come mai non abbia aggiunto, che Firenze è lo stabilimento, nel comparto vetromattone, che ha sempre realizzato i guadagni migliori, in virtù dei prodotti di alta gamma che produciamo. Cosa che sanno tutti.

3a domanda: a Firenze, si riprenderà la produzione, per il 2009?

Giori ha confutato, dicendo che "è necessario smaltire lo stock" di magazzino.
Quest'ultima risposta è preoccupante, perchè tenere fermo lo stabilimento per un anno significa la morte certa e, tra l'altro, contraddice palesemente gli accordi sulla cassa integrazione ordinaria [CIGO] dove si afferma che alla fine di questa, si deve riprendere la produzione e cioè, il rifacimento del forno; per la cronaca, sono arrivati tutti i pezzi.

Infine ha terminato dicendo che se qualcuno facesse una proposta di acquisto, sarebbe disponibile ad esaminarla, ma fino ad oggi nessuno si è fatto avanti.
Forse, l'unica speranza che ci resti è qualcuno ci rilevi...
.

Nessun commento: