lunedì 29 dicembre 2008

Comunicato stampa del Partito Democratico Circolo Tre Pietre - Castello Firenze



Comunicato Stampa


Il Circolo del Partito Democratico delle Tre Pietre-Castello manifesta soddisfazione per l’ipotesi di accordo raggiunta fra Azienda e RSU in merito alla crisi in atto alla SEVES spa, storica fabbrica della zona che offre lavoro a circa duecento persone.


Resta tuttavia presente una forte preoccupazione per la situazione che si è creata: infatti la richiesta dell’azienda di porre in Cassa Integrazione Ordinaria per 26 settimane 110 lavoratori, nonostante i bilanci in attivo, al fine di fronteggiare l’attuale crisi di mercato e poter eseguire lavori di manutenzione del forno utilizzato per la produzione, unita alla possibilità di variazione di destinazione del sito da produttivo ad abitativo e all’azzeramento del management che ha guidato l’azienda negli ultimi anni, non può lasciare indifferenti, poiché tali scelte lasciano prefigurare la volontà di una delocalizzazione produttiva ed aziendale per avviare invece operazioni immobiliari.


Esprimiamo la nostra forte contrarietà ad una tale operazione, che avrebbe conseguenze negative sotto più aspetti:

  1. inevitabile perdita di posti di lavoro legati allo spostamento del sito produttivo, posti non rimpiazzabili nella stessa misura con il trasferimento a Firenze della sede sociale, avvenuto pochi giorni fa

  2. insorgere di problemi urbanistici e di viabilità legati alle prospettive di insediamento di circa 2.500 persone in una zona ad impianto viario ancora medievale che verrebbe così a perdere le sue peculiari caratteristiche quale contorno al sistema delle Ville Medicee e del paesaggio pedecollinare della zona.


Nell’esprimere tutta la nostra solidarietà ai lavoratori della SEVES spa per la situazione che si è creata, chiediamo all'Amministrazione Comunale di non accogliere la richiesta di cambio di destinazione del sito (da produttivo ad abitativo) presentata nell'iter di approvazione del Piano Strutturale ed al Consiglio di Quartiere 5 di monitorare costantemente l'evolversi della situazione vista l’importanza del sito produttivo per l’economia della zona e per il delicato equilibrio ambientale in cui è attualmente inserito.


Firenze, 28/12/08

+++

C/o Casa del Popolo “Tre Pietre” - Via Carlo del Greco, 7 50141 Firenze - trepietre@pdfirenze.it



Nessun commento: